Tanti auguri Vicenza Calcio. Il 9 marzo del 1902, presso Contrà Santa Caterina, nell’edificio che attualmente ospita la succursale dell’Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato “F. Lampertico”,  vede la fondazione dell’allora Associazione Calcio Vicenza.
Un cammino sportivo senza precedenti, contraddistinto da uomini, momenti, traguardi, cadute, successi consacrati alla storia del calcio italiano e di questa città. Un percorso senza tempo che abbraccia intere generazioni nel nome di questi colori, i colori di una autentica passione.
Buon compleanno vecchio cuore biancorosso.

http://www.vicenzacalcio.com/113-anniversario-della-fondazione/


------------------------------

CENTENARIO del VICENZA CALCIO 

1902-2002


Pubblicato da: Redazione Vicenza.com

Vicenza, 

VICENZA CALCIO, UN LIBRO

Cento anni di storia biancorossa

La copertina del libro sul Vicenza
 VIDEO VHS VICENZA CALCIO 1902-2002 
Dopo una presentazione ufficiale al cospetto delle autorità cittadine, come si conviene a tutte le opere di rilievo, é uscito nelle librerie vicentine \"I cento anni della nobile provinciale\" un importante libro dedicato al calcio vicentino, che celebra l'evento del centenario di fondazione del Vicenza Calcio. Lo stesso sottotitolo del libro \"1902-2002: un secolo di Calcio a vicenza attraverso le partite, i protagonisti, i retroscena, le curiosità e oltre 700 foto\", da subito l'idea dell'accuratezza dei contenuti e della ricchezza delle ricerche e del lavoro svolto dagli autori.
Un lavoro certosino, durato tre anni, che si inserisce con tempestività nel periodo delle celebrazioni biancorosse per il centenario, così come era avvenuto per la Mostra \"CentoVicenza\" allestita nei mesi di marzo e aprile 2002 in città. Il volume (imponente in tutti i sensi.....608 pagine di grande formato, 700 fotografie per lo più inedite per raccontare 2.000 partite) si divide in due parti: nella prima, dedicata agli \"anni ruggenti\", sono descritti i campionati disputati dal Vicenza tra il 1902 e il 1944, mentre la seconda é dedicata alla storia più recente, quella che va dal 1945 ad oggi, chiamata appunto \"Dal dopoguerra al Terzo Millennio\".
Accanto ai dati statistici raccolti con precisione certosina dagli autori, c'é poi tutta una serie di articoli su personaggi ed eventi che hanno fatto l'epopea dell'Acivi e del lanerossi prima, e del Vicenza Calcio in tempi più recenti: dallo stadio menti alla scomparsa di Romeo Menti nella sciagura di Superga, dalle storie dei campioni come Paolo Rossi e Roberto Baggio fino alla storica avventura in Coppa delle Coppe e alla vittoria in Coppa Italia del 1997.
Dunque un libro imperdibile per gli sportivi vicentini e per tutti coloro che hanno a cuore le sorti della squadra biancorossa, una piccola-grande società che ha saputo imporsi con onore e dignità alle cronache del calcio italiano e internazionale. Vicenza é l'unica squadra italiana che può vantarsi di aver annoverato tra le sue file due calciatori vincitori del Pallone d'Oro, il massimo riconoscimento calcistico in Europa. Vicenza, una società e una squadra che hanno sempre potuto contare sul supporto infaticabile dei tifosi, innamorati dei loro colori, simbolo di una passione che non conosce confini.
Alberto Belloni, giornalista e docente di Economia Aziendale, collabora con diverse testate locali e nazionali oltre ad essere direttore responsabile di alcune di esse. Guido Meneghetti, giornalista sportivo, segue le imprese calcistiche del Vicenza dal 1954 ed é direttore responsabile del periodico \"Tifo biancorosso\". Luca Pozza, giornalista, scrive di cronaca per il Gazzettino ed é corrispondente sportivo da Vicenza per le testate Tuttosport e Agenzia Ansa.


"VIDEO del CENTENARIO"