sabato 4 aprile 2015

Stadio, Società, Sponsor

Stadio Romeo Menti nel 1935 e 1988


Stadio

La partita con il record storico di spettatori al "Menti", con 31 023 presenze, fu L.R. Vicenza-Juventus del 22 gennaio 1978 (0-0).
La squadra gioca le sue partite casalinghe allo Stadio Romeo Menti, da sempre di proprietà comunale.
Lo stadio fu costruito nel 1935 e chiamato Campo Sportivo del Littorio, in linea con le influenze fasciste dell'epoca. Inaugurato in occasione della festa patronale dell'8 settembre con la partita tra Vicenza e gli ungheresi del Saroksar (squadra diBudapest), venne danneggiato dai bombardamenti, ristrutturato in pochi mesi (con l'eliminazione della pista di atletica) e ridenominato, nel 1946 in Comunale.
Dopo la tragedia di Superga in cui perse la vita il calciatore vicentino Romeo Menti il comune decise, nel 1949, di dedicare l'impianto sportivo a lui.
Ha subito diverse ristrutturazioni ed adeguamenti nel corso degli anni. È un tipico stadio "all'inglese", con tribune e gradinate molto vicine al campo.

Centro di allenamento


Piermario Morosini, il calciatore scomparso a cui è stato intitolato il Centro Tecnico del club.
Dal 2006 la società dispone di un moderno Centro Tecnico, situato ad Isola Vicentina. La struttura si sviluppa su un'area complessiva di 65 000  e si divide in due unità simmetriche, una riservata alla Prima Squadra con spogliatoi, magazzino, sale mediche, palestra e annessi uffici dirigenziali, sale riunioni e una sala conferenze, ed una dedicata al Settore Giovanile con i medesimi servizi, oltre ad una grande palestra regolamentare per il lavoro all'interno e i maggiori eventi. All'esterno la superficie si struttura in 5 campi per gli allenamenti, di cui 4 in erba e uno ulteriore in terra battuta.
Dopo la prematura scomparsa, la società ha deciso di intitolare il Centro Tecnico a Piermario Morosini[21] (già calciatore del Vicenza per tre stagioni).
-------------------------------------------------------------------------

Società

Dal 2004 il club è di proprietà della società Finalfa, che raggruppa un gruppo di sette soci guidati dalla famiglia Cassingena: Sergio è stato primo azionista della società (oltre che presidente della stessa) fino all'aprile del 2012; il figlio Dario e l'attuale amministratore delegato.

La Nobile Provinciale

Logo Nobile Provinciale SC.png


Il 25 aprile 2012 prende il via l'iniziativa della società cooperativa Nobile Provinciale, con l'intento di creare un azionariato popolare per acquistare il Vicenza Calcio. Il nome deriva dall'appellativo che era stato coniato ai tempi del Lanerossi per identificare la squadra vicentina, capace di tener testa alle grandi squadre del calcio italiano. La Nobile Provinciale è patrocinata dal Comune e dalla provincia di Vicenza.




Sponsor
VicenzaCalciostemma.png
Cronologia sponsor ufficiali
  • 1981-1984: Italia Yuma Jeans
  • 1984-1985: Italia TreGima Mobili
  • 1986-1987: Italia Acqua Recoaro
  • 1987-1989: Italia Pulitalia
  • 1989-1998: Italia Pal Zileri
  • 1998-1999: Italia Belfe
  • 1999-2000: Italia Caffè Vero
  • 2000-2002: Italia Artel
  • 2002-2005: Italia Caffè Vero
  • 2005-2007: Italia Acqua Recoaro
  • 2007-2009: Italia Fiera di Vicenza
  • 2009-2010: Italia Fiamm


TRATTO da WIKIPEDIA http://it.wikipedia.org/wiki/Vicenza_Calcio 

-------------------------------------------------------------------------

Stadio Romeo Menti

)
Stadio Comunale Romeo Menti
Berico
Stadio menti visto dall'alto.jpeg
Informazioni
StatoItalia Italia
UbicazioneVia Schio, 21
36100 Vicenza (VI)
Tel. +39 0444 505044
Inizio lavori1934
Inaugurazione1935
StrutturaPianta ottagonale
Coperturasi, in tribuna centrale e tribuna d'onore
Pista d'atleticapresente fino al 1956
Ristrutturazione1956196719932000
Mat. del terrenoErba naturale
Dim. del terreno105 x 68 m
Area totale34 000 m²
ProprietarioComune di Vicenza
ProgettoIng. Tullio Pedrina e Geom. Zanardo
Uso e beneficiari
CalcioVicenza Vicenza (1935-)
Real Vicenza Real Vicenza (2010-2015)
Capienza
Posti a sedere17.163 (omologati 13.173)[1]
Lo stadio Romeo Menti è un impianto calcistico di Vicenza.
Sorge sulla riva sinistra del fiume Bacchiglione nel quartiere di Borgo Casale-Stadio[2], poco distante dal centro della città. Lo stadio è sede degli incontri interni delle due squadre di calcio professionistiche: Vicenza Calcio e Real Vicenza.[3].

Storia

Gli inizi

L'ingresso del campo alla metà degli anni trenta. Notare la scritta "Campo sportivo del Littorio". Oggi da qui si accede agli Uffici del Vicenza Calcio e alla zona VIP della tribuna coperta
Lo stadio fu costruito dopo la delibera comunale del 27 marzo1934[4] nel sedime del vecchio campo di Borgo Casale, che dal1911 rappresentava il terreno delle partite casalinghe della squadra berica. Il progetto venne redatto dall'Ing. Tullio Pedrina dell'Ufficio Tecnico Comunale, mentre il direttore dei lavori fu il Geom. Zanardo, questi ultimi eseguiti dall'Impresa "Società Ghiaia Astico". Ultimati i lavori il 31 agosto 1935[4], il nuovo stadio fu inaugurato (con il nome di "Campo Sportivo del Littorio") in occasione della sagra dei Oto, festa patronale della Madonna di Monte Berico, l'8 settembre di quell'anno. Per l'occasione si affrontarono il Vicenza e gli ungheresi del Soroksar, sfida in cui prevalsero i biancorossi che schieravano per la prima volta il fresco sedicenne (li aveva compiuti da appena 3 giorni)Romeo Menti all'ala destra, fratello minore di Umberto e di Mario, entrambi ugualmente giocatori del Vicenza.
Danneggiato e reso impraticabile dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nel settembre del 1945 ritorna praticabile il terreno di gioco, grazie al lavoro del comune e di molti volontari. Nel 1949 il consiglio comunale di Vicenzadeliberò di intitolare lo stadio al già citato Romeo Menti, concittadino calciatore nel frattempo transitato al Grande Torino e morto nella tragedia di Superga del 4 maggio di quell'anno[4].

La tribuna coperta originaria in una foto della metà degli anni trenta, vista dall'attuale settore dei "distinti". Notare sulla destra l'ingresso al campo
Agli inizi degli anni cinquanta la capienza raggiunse i 17.000 posti[4], tramite la demolizione della pista d'atletica e la costruzione delle parterre, al posto d'essa. Nel 1960 venne installato l'impianto d'illuminazione del campo, mentre nel 1967 venne avviata una ristrutturazione che contemplava la costruzione del secondo anello dei distinti, delle curve e dei settori laterali. Al termine dei lavori si toccarono i 33.000 posti disponibili, capienza che verrà mantenuta per tutti gli anni ottanta.

Lo stadio del Lanerossi Vicenza

Nel corso degli anni successivi lo stadio subisce varie migliorie e restauri, soprattutto quando la società prende (a seguito del nuovo assetto societario) il nome di Lanerossi Vicenza. La scritta della nuova proprietà e la "R" annodata, simbolo dell'industria di Schio, comparvero allora a lettere cubitali sopra gli spalti e nelle tinteggiature esterne dello stadio.

L.R. Vicenza-Juventus del 22 gennaio 1978(0-0); la partita con il record storico di spettatori al "Menti" (31.023 presenze).
Nella partita Vicenza-Juventus del 22 gennaio 1978 (risultato 0-0) il "Menti" raggiunge il record storico di spettatori con 31.023 presenze e un incasso di 203 milioni e 310 000 lire dell'epoca. Sono gli anni di Paolo Rossi e dello storico secondo posto della squadra biancorossa in Serie A.

Anni recenti

Nei primi anni novanta nuovi lavori di ristrutturazione portano ad eliminare leparterre e a ridurre, secondo le nuove norme, la capienza a 20.920 spettatori. L'11 novembre 1989 il "Menti" ospitò l'unica partita finora giocata a Vicenza dallanazionale italiana maggiore. La partita, un'amichevole di preparazione ai mondiali di calcio Italia 90, vide la vittoria dell'Italia di Azeglio Vicini per 1-0 contro l'Algeria, con rete di Aldo Serena al 74'. All'incontro assistettero sugli spalti del Menti 24.990 spettatori.
Successivi lavori comportarono la rimozione dei pilastri metallici della vecchia copertura della tribuna centrale (unico settore coperto) che ostacolavano le riprese televisive, l'installazione dei seggiolini nei distinti e la realizzazione della nuova "curva azzurra", una sorta di "tribuna famiglia" (settore ad angolo tra la curva sud e la tribuna centrale). L'adeguamento della struttura al decreto Pisanu (2007) vide infine la posa dei tornelli d'accesso ed il potenziamento della videosorveglianza. Un'altra tornata di interventi di mantenimento sul sempre più malconcio impianto porta infine, nell'estate 2010, all'eliminazione della "Curva Azzurra" e a una capienza "ufficiale" definitiva omologata di 12.200 posti[5].
Al suo interno lo stadio ospita anche una palazzina dove hanno sede gli Uffici e la Presidenza del Vicenza Calcio mentre gli Ultras del Vicenza utilizzano la Curva Sud per sostenere la squadra; ai tifosi ospiti è riservata la dirimpettaia Curva Nord.
Nonostante la sua età, il "Menti" è uno dei pochi impianti calcistici italiani che offra un'ottima visuale del campo di gioco grazie alla vicinanza degli spalti al campo, distanza paragonabile a quella degli stadi inglesi "classici". Anche il terreno di gioco vero e proprio è degno di nota per la qualità costruttiva e la tenuta in caso di pioggia, quest'ultima ottima e di gran lunga superiore rispetto a campi più blasonati.
Dal campionato 2011 anche la seconda squadra della città, il Real Vicenza, gioca le sue partite al Menti.
Il 21 settembre 2013 i tifosi partecipano a Diamo una mano al Menti, iniziativa che ha visto la ricolorazione della struttura esterna, con la partecipazione dei giocatori e del sindaco Achille Variati[6].
Il 5 aprile 2014 lo Stadio Romeo Menti di Vicenza ospita la partita di qualificazione per la nazionale di calcio femminile Italia-Spagna, valida per l'accesso ai campionati del mondo 2015 in Canada.
Il 20 aprile 2015 viene riaperta la Curva Azzurra portando la capienza a oltre 13.000 posti[1].

Il futuro dell'impianto

A partire dal 1993, anno in cui vennero eliminate le parterre e che portarono lo stadio alla capienza di 20.920 posti, s'incominciò a discutere del futuro dello stadio. Il primo progetto di ristrutturazione[7], sul modello dello stadio Inglese[8], arrivò nel 1996, redatto da un gruppo di progettazione vicentino formato dagli architetti Dario Tognon (progettista delloStadio Nereo Rocco di Trieste), Abbatecola, Dal Santo, De Marchi, Fabris, Limongelli e Tadiotto[9]. Si raggiunse un accordo con il comune, durante la giunta Quaresimin, ma che poi venne accantonato dal successore Enrico Hullweck. La giunta Hullweck spinse invece verso il piano di ristrutturazione dell'arch. Faresin[10], che prevedeva l'intera copertura dell'impianto e l'omologazione di tutti i 20.000 posti; quest'ultimo, a differenza del primo, arrivò vicino alla realizzazione dell'opera, ma l'approvazione del Decreto Pisanu, nel 2005, spense ogni possibilità di ristrutturare l'impianto, a causa dell'impossibilità di realizzare l'area di prefiltraggio dei tifosi all'ingresso dello stadio. Progetti di ristrutturazione indipendenti furono fatti dall'arch. Novello[11] e dagli arch. Zampieri, Chemello e Zin[12], che prevede 27.000 posti tutti a sedere e la copertura deiDistinti.
A questo punto sorsero i primi progetti di realizzazione di un nuovo stadio, che nel 2010 la programmazione urbanistica del Comune di Vicenza ha previsto nella zona est della città[13]. Sempre nel Pat è scritta la fine del vecchio Menti, e cioè l'abbattimento e la realizzazione, al suo posto, del polo universitario della meccatronica. Per ora lo stadio non ha ancora un progetto ufficialmente avviato di restauro o abbattimento, così riceve annualmente delle misure di manutenzione e riparazione che ne mantengono l'agibilità a dispetto della capienza[14].

Panoramica dell'impianto nel 2012.
In ottobre 2012 prende il via l'iniziativa Un calcio alle barriere, con la quale si progetta di rimuovere le ringhiere metalliche davanti alla Tribuna Centrale e la Curva Azzurra e riqualificare la Curva Azzurra rendendola omologata per l'accesso libero dei tifosi diversamente abili, unico stadio della Serie B con questa caratteristica. Per la realizzazione verrà usato anche il 10% dei ricavati del derby Vicenza-Padova del 14 ottobre 2012[15][16].

Caratteristiche

La capienza omologata è di 13.173 posti così sommariamente suddivisa[1]:
SettoreCapienza
Distinti4.490
Curva Azzurra1.049
Curva Nord1.300
Curva Sud3.988
Tribuna Centrale2.346[17]

Eventi

Calcio

Finali di coppe

DataIncontroRisultatoCompetizione
16 giugno 1982L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Campobasso Campobasso3 - 1Coppa Italia di Serie C
29 maggio 1997Vicenza Vicenza - Napoli3 - 0Coppa Italia

Incontri internazionali di club

DataIncontroRisultatoCompetizione
23 marzo 1970L.R. Vicenza L.R. Vicenza - West Bromwich West Bromwich1 - 0Coppa Anglo-Italiana
12 aprile 1970L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Middlesbrough Middlesbrough2 - 2Coppa Anglo-Italiana
16 febbraio 1971L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Radnički Kragujevac Radnički Kragujevac3 - 0Coppa Mitropa
5 aprile 1971L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Austria Salisburgo Austria Salisburgo3 - 2Coppa Mitropa
6 marzo 1972L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Birmingham City Birmingham City0 - 0Coppa Anglo-Italiana
26 aprile 1972L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Blackpool Blackpool0 - 2Coppa Anglo-Italiana
20 novembre 1974L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Vorwerk Vorarlberg3 - 0Coppa Mitropa
5 aprile 1971L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Tatabanya Tatabánya3 - 2Coppa Mitropa
16 settembre 1978L.R. Vicenza L.R. Vicenza - Dukla Praga Dukla Praga1 - 1Coppa UEFA
18 settembre 1997Vicenza Vicenza - Legia Varsavia Legia Varsavia2 - 0Coppa delle Coppe
Primo Turno - Andata
11 dicembre 1997Vicenza Vicenza - Sachtar Šachtar1 - 1Coppa delle Coppe
Secondo Turno - Ritorno
19 marzo 1998Vicenza Vicenza - Roda JC Roda JC5 - 0Coppa delle Coppe
Quarti di finale - Ritorno
2 aprile 1998Vicenza Vicenza - Chelsea1 - 0Coppa delle Coppe
Semifinale - Andata

Incontri internazionali

DataIncontroRisultatoCompetizione
11 novembre 1989Italia Italia - Algeria Algeria1 - 0Amichevole
7 settembre 1995Italia Italia - Slovenia Slovenia1 - 0Qualificazioni Europei 1996 U21
7 ottobre 2005Italia Italia - Slovenia Slovenia1 - 0Qualificazioni Europei 2006 U21
5 aprile 2014Italia Italia - Spagna Spagna0 - 0Qualificazioni Mondiali femminili 2015

Ciclismo

Lo stadio Menti è stato punto di arrivo e di partenza di una tappa del Giro d'Italia 1950.
TappaDataPercorsokmVincitore di tappaLeader cl. generale
1º giugnoBrescia > Vicenza214Svizzera Hugo KobletSvizzera Hugo Koblet
2 giugnoVicenza > Bolzano272Italia Gino BartaliSvizzera Hugo Koblet

Concerti

DataArtistaTour
27 giugno 1985Claudio BaglioniNotti di Note - La vita è adesso Tour
16 giugno 1991Lucio DallaCambio Tour
8 settembre 1997Eros Ramazzotti
16 luglio 2002OasisHeathen Chemistry Tour

Altro

Affluenza media spettatori

Dati di affluenza media spettatori dal 1993 ad oggi alle partite del Vicenza Calcio:[18][19][20]
StagioneMedia spettatoriCampionatoPartita con maggiore affluenzaPartita con minore affluenza
1993-9410.366Serie B
1994-9511.802Serie B
1995-9616.696Serie A
1996-9715.962Serie A
1997-9817.004Serie A
1998-9916.143Serie A
1999-0012.129Serie B
2000-0115.193Serie A
2001-028.536Serie BModena Modena (12.633)Crotone Crotone (7.329)
2002-036.399Serie BSampdoria (13.368)Salernitana Salernitana (3.607)
2003-047.170Serie BNapoli (11.972)Catania Catania (1.895)
2004-057.544Serie BTriestina Triestina (12.309) (playout)Perugia Perugia (5.839)
2005-065.315Serie BRimini Rimini (8.818)Pescara Pescara (4.075)
2006-075.704Serie BPiacenza Piacenza (8.058)Arezzo Arezzo (4.485)
2007-087.044Serie BRavenna Ravenna (10.300)AlbinoLeffe AlbinoLeffe (5.659)
2008-097.390Serie BSassuolo Sassuolo (9.333)Grosseto Grosseto (6.402)
2009-107.322Serie BPadova Padova(10.576)Salernitana Salernitana (6.117)
2010-115.740Serie BTorino Torino (7.258)Triestina Triestina (4.936)
2011-126.418Serie BEmpoli Empoli (10.640) (playout)Gubbio Gubbio (4.945)
2012-136.931Serie BVerona Verona (9.578)Cesena Cesena (5.409)
2013-145.095Lega Pro Prima Divisione APro Vercelli (6.117)Virtus Entella Virtus Entella (4.620)
2014-158.061Serie BPescara Pescara (12.122) (playoff)Spezia Spezia (3.509)

Note

  1. ^ a b c Riapertura Curva Azzurra a partire dalla gara Vicenza-VareseVicenza Calcio, 20 aprile 2015. URL consultato il 20 aprile 2015.
  2. ^ Giarolli, pp. 491-493
  3. ^ Belloni, p. 23
  4. ^ a b c d Lo Stadio Comunale "Romeo Menti"Vicenza CalcioURL consultato il 24 settembre 2013.
  5. ^ Capienza certificata dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell'Interno
  6. ^ "Diamo una mano al Menti" e lo stadio cambia volto, biancorossi.net, 21 settembre 2013. URL consultato il 24 settembre 2013.
  7. ^ Nicoletta Martelletto e Matteo Rinaldi, Un «Menti-bis» per il Vicenza?Il Giornale di Vicenza, 14 maggio 1996, 9.
  8. ^ Stadio all'inglese: il modello è Trieste, Il Giornale di Vicenza, 12 gennaio 2014.
  9. ^ Nicola Negrin, Vicenza, restauro del Menti c'è già pronto un progettoIl Giornale di Vicenza, 12 gennaio 2014.
  10. ^ Ristrutturazione Stadio Romeo Menti, faresin.it. URL consultato il 24 settembre 2013.
  11. ^ Sergio Novello, Stadio Menti Vicenza Centro, sergionovello.it, 2007. URL consultato il 24 settembre 2013.
  12. ^ Lo stadio urbano: un'idea per il "Menti", chemello.net, 1997. URL consultato il 24 settembre 2013.
  13. ^ Nuovo Stadio di Vicenza, gabbianieassociati.it, 2010. URL consultato il 24 settembre 2013.
  14. ^ Nicola Rezzara, Menti sotto i ferri. Nella curva Sud cantiere-lampoIl Giornale di Vicenza, 31 luglio 2010. URL consultato il 24 settembre 2013.
  15. ^ Presentazione progetto "Un calcio alle barriere"Vicenza Calcio, 8 ottobre 2012. URL consultato l'11 ottobre 2012.
  16. ^ Specifiche del progetto "Un calcio alle barriere"
  17. ^ Di cui circa 1.000 riservati alla stampa e alle dirigenze.
  18. ^ Attendance Statistics of Italian Championships, Serie A, Serie B, Serie C1 and Serie C2 since 1962-63 - Statistiche Spettatoi negli stadi italiani dalla A alla C2
  19. ^ StadiaPostcards: stadium postcards & attendance statistics / cartoline stadio statistiche spettatori
  20. ^ MEDIE SPETTATORI ED INCASSI 2010-11

Bibliografia

  • Giambattista Giarolli, Vicenza nella sua toponomastica stradale, Vicenza, Comune di Vicenza, 1987, OCLC 797508593
  • Biblioteca Civica Bertoliana, Catalogo della mostra Immagini d'archivio. Vicenza 1920-1940, (Vicenza, Palazzo Costantini 3-23 dicembre 1988), scheda 10/12 "Il campo sportivo"
  • Anna Belloni, Sololane, Vicenza, Autorinediti, 2012, ISBN 978-88-6651-045-1
  • Antonio Di Lorenzo, Andrea Mason, Menti del cuore, Vicenza, Terra Ferma Edizioni, 2010, ISBN 978-88-6322-118-3
  • Alberto Franco, Menti di gloria, Vicenza, StudioEmme, 1993

Voci correlate

    Collegamenti esterni


    tratto da WIKIPEDIA


    Nessun commento:

    Posta un commento